CANTINA | VIGNETI

La Cantina

Nel 1968 avviene il ritorno alle origini: Ferruccio crea una cantina per produrre vini;
”I Vini Lamborghini”.
In quegli anni si iniziava a parlare di limitazione sui concimi e pesticidi per lo colture e Lamborghini, lungimirante, che aveva coltivazioni di mais e aveva realizzato un enorme impianto di irrigazione su quel terreno, capì che in quel settore non ci sarebbe più stato futuro. Pensò di variare la destinazione del terreno e destinò 35 ettari ai vitigni.
Era un vulcano di idee e amava profondamente il "nuovo".

La cantina fu realizzata in pochissimo tempo dalle maestranze locali, tutta arredata in acciaio inox, per una capacità di 100 ettari di vigna.
Lui abitava proprio sopra la cantina, da dove si poteva affacciare anche sulla vigna.
L'azienda fu impostata da subito verso l'innovazione e la viticoltura, con un occhio puntato al futuro, eseguendo ricerche sul terreno e impiantando varietà inconsuete per l'epoca, come Sangiovese, Merlot e Ciliegiolo.
La prima annata ufficiale di vinificazione risale al ‘75.

I nostri Vigneti

1968 | Ferruccio Lamborghini
Agli albori furono impiantate diverse varietà sia a bacca rossa che a bacca bianca: oltre al classico Sangiovese e Ciliegiolo, si decise anche per varietà più insolite per quegli anni, quali Merlot e Cabernet Sauvignon.

1995 | Patrizia Lamborghini
Nella metà degli anni ’90 Patrizia Lamborghini è subentrata nella gestione della Tenuta continuando e, anzi, potenziando l’ambizione del padre di produrre vini di alta qualità.
La produzione, dalla gestione dei vigneti alla conduzione enologica, subì un cambio radicale.

Dal 2015 | Tenuta Lamborghini SRL di Proprietà Tschang
Ad oggi i nuovi vigneti di cloni selezionati si estendono per oltre 35 ettari ma il programma aziendale dell’attuale proprietà prevede il rinnovo dell’intera superficie vitata e l’ampliamento con altri 5 ettari di nuovi vigneti. Tra i nuovi vitigni impiantati dal 2016 ad oggi troviamo Chardonnay, Grechetto, Pinot Nero e Petit Verdot, oltre al reimpianto dei vecchi vitigni di Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon.

Da sempre la Tenuta ha operato nella ricerca della qualità cercando di esaltare le caratteristiche del territorio e, grazie anche alla preziosa conduzione enologica di Riccardo Cotarella che dura da più di 20 anni, i vini hanno raggiunto un livello qualitativo altissimo.

Il nostri Vitigni

Merlot

Il Merlot è un vitigno a bacca nera, il cui nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche; originario della Gironda, partecipa all'uvaggio di alcuni dei più prestigiosi vini al mondo, quali lo Château Lafite-Rothschild, lo Château Latour e lo Château Margaux.

Cabernet Sauvignon

Il Cabernet sauvignon è un vitigno a bacca nera originario della Gironda, nelle zone del Médoc e del Graves-Saint-Amant, ed è senz'altro la varietà più duttile al mondo per la produzione di vini di grande qualità e longevità.
È in grado di produrre vini intensi già nel colore, capaci di lungo invecchiamento

Sangiovese

Il Sangiovese è un vitigno italiano a bacca nera. È tra i più diffusi; viene coltivato dalla Romagna fino alla Campania ed è tradizionalmente il vitigno più diffuso in Toscana e Umbria. L'uva richiede una lunga stagione di crescita, in quanto germoglia presto e matura lentamente.

Grechetto

Il Grechetto è un termine con cui si indicano dei vitigni afferenti al gruppo dei “Greci”, cioè alla numerosa famiglia di vitigni dalle caratteristiche ampelografiche diverse, che venivano utilizzati nel Medioevo per produrre vini molto simili a quelli importati dal Mediterraneo orientale e/o importati nell’Italia meridionale attraverso la Magna Grecia.

Chardonnay

Lo Chardonnay è un vitigno a bacca bianca, internazionale, coltivato in tutte le aree viticole del mondo. Viene utilizzato anche per vini spumanti "metodo classico". Infatti entra negli uvaggi dei più noti spumanti, ad esempio Champagne, Trentodoc e Franciacorta, ma anche negli spumanti prodotti nel Nuovo Mondo.

Pinot Nero

Il termine "pinot" sembra derivare da "pigna", e più specificatamente "piccola pigna", a significare sia la modesta dimensione del grappolo, che la caratteristica di avere gli acini fitti, appressati, appunto come le squame di una pigna.

Petit Verdot

Il Petit Verdot è un vitigno a bacca nera originario della zona del Médoc, in Francia, dove viene usato in percentuali variabili per la produzione di alcuni Bordeaux, e diffuso anche in California, Canada, Spagna e in alcune regioni greche e italiane.

VIGNE - FOTO AEREA